Newsletter n. 17 del 23.05.2017
Gentili amici,
mentre Donald Trump arriva a Roma per incontrare Mattarella e il papa, il sito www.chiesadituttichiesadeipoveri.it pubblica un commento sulla nuova politica degli Stati Uniti enunciata dal presidente americano a Riad. Essa consiste in una scelta di campo con l’Arabia Saudita contro l’Iran, con l’Islam sunnita contro l’Islam sciita, e nella proposta di una santa alleanza ebraico-sunnita-cristiana contro i musulmani terroristi. Ciò facendo Trump confonde il re d’Arabia con l’Islam, lo Stato d’Israele con l’ebraismo e il papa con la cristianità. Ma la Chiesa di Francesco non è più la cristianità costantiniana, non intende mettere i musulmani gli uni contro gli altri, e rivolge il suo annuncio di pace a tutte le religioni e a tutti i popoli. La strategia di Trump è perciò fuori tempo, non ha niente a che fare con la lotta al terrorismo, che richiederebbe ben altre politiche, e sbaglia interlocutori. Inoltre essa rivela la sua vera natura presentandosi con una vendita all’Arabia Saudita di armamenti per 110 miliardi di dollari, verosimilmente da essere impiegati in una guerra annunciata contro l’Iran; e ciò quando la strage di Manchester dimostra come sia sempre più urgente che i leaders mondiali comprendano la vera natura della sfida lanciata all’Occidente e quali siano i mezzi per disinnescarla.
Il sito pubblica anche un commento da Niamey sull’invito al Niger di partecipare al G7, come ostaggio delle politiche migratorie dell’Europa.
Nella sezione “dicono i discepoli”, un accorato appello al papa perché nell’imminente visita a Genova tenga conto dei complessi bisogni di quella Chiesa.
Viene poi pubblicata la terza e ultima parte di un saggio di Paolo Maddalena che indica nel ritorno alla Costituzione e nella sua attuazione la via per uscire dalla crisi epocale provocata da un neoliberismo aggressivo all’ora della sua fine.
Si da notizie infine della morte di Antonio Papisca, un leader e un teorico del pacifismo italiano.
Con i più cordiali saluti
www.chiesadituttichiesadeipoveri.it