QUANTO COSTA IL VIAGGIARE DEL PAPA
QUANTO COSTA IL VIAGGIARE DEL PAPA
Agli organizzatori del viaggio ha chiesto di evitare spese inutili e di usare materiali riciclabili. In Cile ci vorranno quattro milioni di pesos, divisi tra il governo e la Chiesa
Britta Dörre
Dal 15 al 18 gennaio il Santo Padre visiterà il Cile, prima meta dell’itinerario, per poi proseguire in Perù fino al 22.
Per contenere i costi del viaggio, Papa Francesco ha chiesto di evitare spese inutili usando materiali e beni riciclabili; è quanto ha affermato il direttore esecutivo della visita di Papa Francesco, Javier Peralta, al giornale cileno T13. Così, è stato dato seguito alla richiesta del Papa predisponendo allestimenti, per esempio altari, riutilizzabili in altre circostanze. Secondo T13, solo gli altari occuperanno una superficie di 4.500 metri quadrati; saranno preparate 600.000 ostie per la comunione dei fedeli.
I costi della visita saranno divisi fra la Chiesa Cattolica e lo Stato Cileno, a carico del quale saranno gli oneri economici per la sicurezza del Santo Padre e gli incontri del Pontefice con le Autorità.
Secondo T13 la spesa complessiva prevista sarà di quattro milioni di pesos, dei quali il 42 per cento per gli eventi di Santiago, il 28 per la messa ad Iquique, il 22 per la visita a Temuco, il 5 per stipendi e il 3 per costi strutturali. Eventuali eccedenze saranno donate a organizzazioni senza scopo di lucro che aiutano gli immigrati. I beneficiari sono stati selezionati dalla Caritas del Cile e dal Vaticano.
Britta Dörre (da Zenit)