Newsletter n° 18 del 26 maggio 2017
Cari amici,
nello stesso giorno in cui ha ricevuto Trump (e la foto ricordo ci ricorda che il presidente americano rideva felice per il vanto dell’udienza ottenuta, mentre il papa era afflitto, forse per le armi vendute all’Arabia, per le guerre promesse e per il clima) Francesco ha nominato il nuovo presidente della CEI, in perfetto accordo con la Chiesa italiana che nella terna proposta al papa aveva indicato, come il più votato, il cardinale Bassetti, arcivescovo di Perugia.
Nel presentare questa nomina su Koinonia-forum, il domenicano padre Alberto Simoni si chiede se questo non sia il segnale di una svolta nella Chiesa italiana aggiungendo una citazione del profeta Gioele: “I vostri anziani faranno sogni”. Alcuni testi del cardinale Bassetti né evocano gli orientamenti.
Oltre a questo pubblichiamo oggi nel nostro sito un discorso tenuto la settimana scorsa da Raniero La Valle alla Scuola Superiore di Catania, sul tema della ragion di Stato, del “diritto di uccidere”, in riferimento anche al caso Moro e alle esecuzioni mirate a distanza con i droni.
Con i più cordiali saluti
www.chiesadituttichiesadeipoveri.it |